martedì 2 agosto 2016

Recensione | P.S. I like you di Kasie West

Buongiorno booklovers, bentornati su I wanna be a Fangirl ❤️

Oggi ho preparato per voi la recensione di un libro che ho terminato durante il weekend, che ho letto in un giorno. Un contemporary molto carino, adatto per quei momenti in cui abbiamo voglia di qualcosa di veloce e non troppo impegnativo ;).

P.S. I Like You di Kasie West
Goodreads | Amazon | Book Depository
TRAMA: E se la persona di cui ti stai innamorando fosse un mistero?
Mentre Lily sta cercando di passare il tempo durante la lezione di Chimica un giorno, prende la matita e scrive una citazione da una sua canzone preferita sul banco. Il giorno dopo, qualcuno le ha risposto sul suo banco! Presto Lily e il misterioso studente si scambiano note, canzoni, e arrivano perfino a confidarsi segreti. Quando Lily scopre che il suo anonimo amico di penna è un ragazzo, si agita - e crede di essersi innamorata di lui. Lei e la sua migliore amica cercano di scoprire l'identità dello scrittore di lettere - ma quando si scopre la verità, è l'ultima persona che Lily avrebbe immaginato che fosse. Ora che Lily conosce la verità, riuscirà a trovare il coraggio di ascoltare il suo cuore?


Lo so cosa state pensando, dalla trama sembra la solita storia da contemporary. In un certo senso è così... ma anche no!

Ho letto tutti i libri di questo genere scritti da Kasie West e non mi ha ancora delusa. Le sue storie partono tutte con delle note comuni, che si possono riconoscere in ogni storia di questo genere, ma poi diventano qualcosa di nuovo, di unico. Non so come spiegarlo, ma lo stile di Kasie West si riconosce da un chilometro di distanza. Le sue storie sono sempre leggere, fresche, senza pretese, ma con qualcosa in più che permette al lettore di riflettere, di investire tempo nella storia e di affezionarsi ai personaggi.

La protagonista Lily è la tipica ragazza con la testa tra le nuvole. Dovunque si trovi porta sempre con se il suo quaderno, il suo bene più prezioso insieme alla sua chitarra, dove annota tutto ciò che potrebbe poi esserle utile per comporre una canzone. E' una ragazza strana, sì strana perché non è la tipica protagonista. E' atipica, nel senso che se la sua famiglia ha bisogno di lei, abbandona tutto ciò che sta facendo per aiutarla, compreso rinunciare ad uscire con la sua migliore amica. E' una di quelle ragazze a cui sembra importare poco dell'apparenza, ma come ogni ragazza ci tiene ad apparire carina quando deve uscire. Insomma, è una ragazza normale. Finalmente abbiamo una protagonista normale, una ragazza come tante altre che non si autodefinisce cesso anche se è una strafiga (sì avete capito benissimo di che cliché sto parlando). Lily mi è piaciuta sin da subito, è molto facile entrare in sintonia con lei, ridere delle sue disavventure e sperare e pregare per lei. 

La cosa a mio parere migliore di questo romanzo non è la storia d'amore, in se piuttosto banale. Non è  nemmeno Lily, benché come protagonista di YA siamo sopra la media. E' il modo in cui Lily impara a conoscere e, in seguito, ad innamorarsi della controparte maschile della storia. Non vi dico chi è per non rovinarvi la sorpresa, anche se il tutto è talmente evidente che non ci metterete molto a scoprirlo ;). Ma stavo dicendo, la parte che mi è piaciuta di più e che reputo più originale è stata lo scambio di frasi fra Lily e il misterioso ragazzo. E' stato fantastico come due persone che all'apparenza non avevano niente in comune, si siano ritrovate a rispondere l'uno alle citazione dell'altra. Sì, avete capito bene, tutto è partito da una citazione. E' la cosa più bella del mondo, forse parecchio difficile a farsi, ma ben figa non trovate? :). Non so, mi piace l'idea che due persone possano conoscersi in un modo diverso dal solito: non faccia a faccia, ma scambiandosi messaggi con la vecchia ed amata carta.

2 commenti:

  1. Proprio l'altro giorno pensavo a questo libro! Kasie West mi ha conquistato con The fill-in boyfriend e la sua breve intervista che mi ha concesso (troppo dolcina lei!) e adesso voglio leggere tutto *_* il prossimo romanzo che leggerò è The distance between us e non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The distance between us è molto carino *_* è stato il primo suo contemporary che ho letto, spero di piaccia ❤️

      Elimina