martedì 11 ottobre 2016

Top Ten Tuesday | Top Ten Books I've read because of Booktube

Buongiorno booklovers, bentornati su I wanna be a Fangirl ❤️

Oggi torniamo alla rubrica Top Ten Tuesday, credo che questo argomento sarà utile a chi è alle prime armi con la lettura in inglese. Andremo infatti a parlare dei 10 libri che ho letto grazie a Booktube :). Appena iniziato a leggere in inglese, la Booktube community è stata il mio punto di riferimento per i primi tempi. Grazie a Booktuber come Jesse (Jessethereader), Kat (Katytastic), Regan (PeruseProject), Christine (polandbananasbooks) e Catriona (Little Book Owl) ho scoperto tantissimi libri, alcuni sono diventati i miei preferiti, quindi dò abbastanza peso alle loro recensioni ;). Soprattutto Regan, trovo sempre tantissimi titoli interessanti nel suo canale, anche diversi dai soliti due o tre titoli che vanno di moda in quel determinato periodo nella community (purtroppo alcune volte i video tendono ad assomigliarsi...). Spero che possa darvi qualche spunto, ma soprattutto qualche aiuto se siete alle prime armi con l'inglese e non sapete da dove partire :).


Uno dei primissimi titoli che ho visto girare spessissimo nei video è stato The Mortal Instruments. Il nome Cassandra Clare veniva fuori un pò ovunque, non sapevo nemmeno che fosse una serie tradotta in Italia l'ho scoperto solamente in seguito xD. Devo ammettere di non essere stata una grande fan della serie fino al secondo libro, da lì è stata una strage! Credo che sia stato quello il periodo in cui decisi che volevo il box set della serie in inglese, nonostante avessi già tutti i libri in italiano... oh beh, non sono cambiata molto in questo senso.
Un'altro titolo che veniva citato spesso, in concomitanza dell'uscita del secondo film tratto dalla serie, era Hunger Games. Non è stata proprio una scoperta, più o meno sapevo di cosa parlava, ma è stata una recensione di Christine a convincermi a leggere la serie ;).
Altro titolo di cui sentivo parlare molto spesso, ed il primissimo libro che ho letto in inglese, è stato Divergent. Ho scoperto Booktube quando era appena uscito Allegiant, quindi il nome Veronica Roth era letteralmente sulla bocca di tutti.
Grazie al canale di Regan ho letto il secondo libro in inglese: Vampire Academy. Inutile dire che non la ringrazierò mai abbastanza per averne parlato sul suo canale. E' diventato in men che non si dica uno dei miei libri preferiti, ancora oggi mi trovo a parlare di Rose e Dimitri convincendo gli scettici a leggere la serie.
Sempre grazie a Regan, ho scoperto la trilogia di Under the never sky di Veronica Rossi, che in quel periodo stava riscuotendo un discreto successo, credo fosse appena uscito il terzo libro (oppure c'entra book outlet XD). Anche qui, uno degli scifi migliori che abbia mai letto, vi avevo detto che Regan dà le migliori raccomandazioni ;).

Grazie a Jesse, che vi accorgerete in poco tempo essere un grande fan di Ransom Riggs, ho scoperto la serie di Miss Peregrine. Questa l'ho letta in italiano, ma l'ho scoperta grazie a lui che in ogni video citava questa serie. Il modo in cui ne parlava mi ha convinto a leggere il primo e ha conquistato anche me :).
Throne of Glass l'ho letto grazie, ancora una volta, a Regan. E' stata una dei primi booktuber a parlare di questo libro, quando ho visto la sua recensione ho capito dal modo in cui ne parlava che dovevo assolutamente leggerlo. Ho scoperto una delle mie autrici preferite ❤️.
Shatter me, come credo il 50% della popolazione mondiale, l'ho scoperto grazie a Whitney di Whittynovels. Dal modo in cui ne parlava non sono riuscita a trattenermi dal comprarlo quando me lo sono trovata davanti in lingua in una libreria a Milano. Anche in questo caso, ho scoperto una delle mie autrici preferite *-*.
Fangirl è stata una scoperta generale, quando è uscito ne parlavano davvero tutti e la cosa che mi ha spinto a leggerlo non sono state tanto le recensioni positive, quanto il voler provare a leggere qualcosa in inglese di un genere che non avevo mai provato: il contemporary.
Infine abbiamo The Book Thief, uno dei libri raccomandati più spesso da Catriona. Ogni video che guardavo all'epoca aveva questo libro infilato da qualche parte, a un certo punto me lo sono trovata davanti in libreria e, ricordandomi tutte le cose fantastiche che diceva (ed il fatto che l'avesse letto cinque volte), l'ho comprato. Libro preferito dell'anno ❤️.


Questi sono stati i primi dieci libri che ho letto grazie alla Booktube Community. Ce ne sarebbero ancora tantissimi, persino ora a volte scopro dei libri grazie ad alcune recensioni o book haul, ma questi sono stati quelli che mi hanno introdotta alla lettura in inglese. 
Avete scoperto qualche libro grazie a Booktube? Fatemelo sapere nei commenti, sono curiosa :D

Nessun commento:

Posta un commento